venerdì 31 gennaio 2014

UN LIBRO RILANCIA LA TEORIA DI HITLER MORTO IN SUDAMERICA, CON TANTO DI FOTO

SECONDO Simoni Reneè Guerrero Dias, un’insegnante di educazione artistica, IL FUHRER sarebbe fuggito in Brasile e sarebbe morto in un villaggio del Mato Grosso NEL 1984

Di tanto in tanto viene pubblicato qualche libro che proverebbe che Adolf Hitler non si sarebbe suicidato nel suo Bunker della Cancelleria di Berlino il 30 aprile del 1945, bensì sarebbe fuggito in Sudamerica insieme ad altri gerarchi (alcuni di loro anche dopo qualche anno), dove sarebbe morto negli anni ’80. Addirittura qualcuno ha parlato di tentativi da parte del folle medico Josef Mengele – autore come noto di atroci esperimenti sugli ebrei - di riportarlo in vita attraverso un campione di DNA. L’ultima tesi, più fantasiosa (come tutte le precedenti del resto) che realistica, vorrebbe Hitler morto nel Mato Grosso nel 1984, quasi centenario. Nel libro c’è anche una foto.

IL LIBRO - L’ardita tesi è contenuta nel libro “Hitler in Brasile, la sua vita e la sua morte”, pubblicato nel Paese sudamericano da Simoni Reneè Guerrero Dias, una insegnante di educazione artistica, che si è attirata le critiche di storici e docenti universitari.
Secondo l’autrice, di religione ebraica, Hitler sarebbe fuggito, con l’aiuto del Vaticano, in Argentina. Da dove sarebbe passato in Paraguay ed infine in Brasile, dove si sarebbe stabilito prima nello stato del Rio Grande do Sul e infine a Nossa Senhora do Livramento, una cittadina di 11 mila abitanti, nel cuore del Mato Grosso, dove era conosciuto come “o alemao velho”, (“il vecchio tedesco”) e dove sarebbe sepolto con il nome di Adolf Leipzig.
Lì Hitler si sarebbe anche fidanzato con una ragazza di colore, Cutinga, “immortalata” anche lei nella foto che ritrarrebbe i due insieme. Questa a sinistra. Come si evince il volto di Hitler è alquanto sfocato e indefinito.
L’autrice sconfina nel genere fantasy quando sostiene che il Vaticano avrebbe consegnato ad Hitler la mappa di un tesoro nascosto dai gesuiti nel XVIII secolo in una caverna di Nobres, cittadina turistica del Mato Grosso.
«La tesi del libro manca totalmente di rigore scientifico», ha detto Candido Moreira Rodrigues, storico della Università federale del Mato Grosso.
Guerrero Dias si difende dalle critiche e annuncia di aver identificato un presunto discendente del Fuhrer in Israele al quale chiederà di sottoporsi all’esame del dna e compararlo poi con i resti del “vecchio tedesco” vissuto nel Mato Grosso.

LIBRI PRECEDENTI - La tesi dell’autrice non è originale: altri romanzieri hanno sostenuto che Hitler sia fuggito in vari modi (anche in sommergibile) in Sudamerica.
Il romanzo più famoso è quello di Ira Levin: “I ragazzi venuti dal Brasile”, da cui venne tratto un film di successo, in cui si raccontano gli esperimenti del dottor Mengele durante la latitanza in Brasile per “ricreare” Hitler attraverso la clonazione.
Del 1999 è invece il libro di Patrick Burnside: Hitler escape, di 500 pagine, editato nel 2000 e rieditato fino al 2005, ma scopiazzato più volte se non plagiato in toto per molti autori. Tra questi i libro di Abel Basti, o Simon Dunstan e Gerard Williams.

A sfatare questo mito, che serve più alle case editrici e agli autori, ci sarebbero le diverse testimonianze, a distanza di anni e dunque in un’epoca nella quale ormai non c’era più alcun secondo fine, che confermano il suicidio del Fuhrer. Del resto, la forte identificazione col Nazismo, spinse molti gerarchi e militanti delle SS a suicidarsi. Non proprio come fecero tanti fascisti, riciclatisi nella Democrazia cristiana; o come lo stesso Benito Mussolini che provò a scappare in Svizzera travestito da gerarca nazista.
Oltretutto, Hitler si sarebbe sposato con una donna di colore?! Date le sue idee alquanto nette sulle razze, dubito fortemente.


(Fonte: Il Secolo XIX)

1 commento:

  1. io sto seguendo un autore cioè Filippin Daniele dalla Lombardia che sta facendo un libro sull'Argentina!!! Forse ci sarà anche di lui,,, spero di essere stato utile in qualche mondo. Hasta la vista )

    RispondiElimina